Chi siamo

La Dott.ssa Anna SERRA 

svolge la sua attività qualificata nell'ambito delle patologie della voce, del linguaggio della comunicazione verbale e dell'Apprendimento scolastico nell'età evolutiva . Nello specifico si occupa di :
- DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO;
- DISLESSIA;
- DISORTOGRAFIA;
- DISCALCULIA;
- DISGRAFIA;
- DISTURBO FONETICO / FONOLOGICO;
- RITARDI DI LINGUAGGIO;
- DISPRASSIE;
- DISFONIE;
- DEGLUTIZIONI ATIPICHE;
- AUTISMO;
effettuo corsi di formazione e prevenzione  per docenti e specialisti, sui disturbi di apprendimento e di linguaggio.
 
Lo studio si avvale inoltre della consulenza di specialisti qualificati:

Neuropsichiatra infantile 
Psicologa 
Psicomotricista
Pedagogista

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IL  MIO CV

 

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM

 

 

DATI PERSONALI:

 

-

SERRA ANNA

 

-

Nazionalità : Italiana

 

-

Data di nascita: 02/03/1972

 

-

Luogo di nascita: Trinità d’Agultu (SS)

 

-

Residenza: Viareggio (LU), via del fiaschetto 23, Camaiore

 

-

Telefono: 3336016684

 

 

Email : logopedistanna@tiscali.it

 

 

 

 

 

ISTRUZIONE:

 

-

1993: Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo “Europa Unità” di Porto Torres ( ss );

 

-

1995: Corso di operatore su computer;

 

-

1998: Diploma di Logopedia conseguito presso l’Azienda USL n°1di Sassari;

 

2008: laurea in logopedia conseguita presso l’università degli studi di Genova , Facolta di Medicina e Chirurgia , Corso di Laurea in Logopedia.

Tesi “Memoria implicazioni nell’apprendimento” relatore Dottoressa Susanna Fadda”.

 

 

 

ISTRUZIONE E FORMAZIONE:

 

-

1996: Partecipazione al corso sulle disfonie, organizzato dal Centro Ricerche e Studi AMPLIFON, in collaborazione con l’istituto di Audiologia e Fonologia dell’Università di Torino;

 

-

1996: Tirocinio presso il laboratorio di Fisiopatologia del Linguaggio dell’Istituto di Neuropsichiatria e Psicopedagogia dell’età evolutiva di Calabrone (PI);

 

-

1997: Stage presso il CTLA di Milano(Centro di terapia Logopedia e di Audiometria) della signora Adriana DE FILIPPIS;

 

-

1998:Tirocinio presso il laboratorio di Fisiopatologia del Linguaggio dell’Istituto di Neuropsichiatria e Psicopedagogia dell’età evolutiva di Calabrone (PI);

 

-       1999 tirocinio presso Azienda ASL n°2 , presso reparto di neurologia , responsabile Dr. Luigi Grimaldi ;

 

 

-

1999: Partecipazione al convegno:” LA DISLESSIA EVOLUTIVA: PREVENZIONE, DIAGNOSI, RIABILITAZIONE E PROBLEMATICHE SOCIALI”, svoltosi a Montecatini Terme (PT);

 

-

1999: partecipazione al seminario di studio:” LE FUNZIONI ATTENTIVE NEL TRAUMA CRANICO – ENCEFALICO”, dalla valutazione alla riabilitazione, svoltosi a Grossetto;

 

-

1999: Partecipazione al seminario del corso”SVILUPPO COGNITIVO E LINGUISTICO E PATOLOGIA DEL LINGUAGGIO VERBALE E SCRITTO. APPROCCIO DIAGNOSTICO E STRATEGIE RIABILITATIVE”, dal titolo”RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DI LETTURA E SCRITTURA”, svolto dalla dottoressa RINALDI – Sig. MAZZACURATI;

 

-

1999: Partecipazione al seminario su :” PROGETTO DISLESSIA” diagnosi e recupero per prevenire la dispersione scolastica nella fascia dell’obbligo.

 

-

1999:Partecipazione alla giornata del 26 novembre 1999, al convegno autunnale della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP);

 

-

1999: Partecipazione ai lavori scientifici del II° Incontro Lucchese di Neuropsicologia Clinica: “DISTURBI NEUROPSICOLOGICI CONSEGUENTI A DANNA DEI LOBI FRONTALI”;

 

-

1999: Partecipazione alla giornata del 27 novembre 1999, al convegno autunnale della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP);

 

-

1999/2000: Volontariato presso l’Azienda USL n°2 di Lucca, presso il Reparto di Neurologia;

 

 

-

2000: Partecipazione al V° Convegno Nazionale A.I.T.A. – O.N.L.U.S., “DAL SILENZIO ALLA PAROLA:UN PERCORSO FATICOSO CHE L’AFASICO DEVE AFRONTARE”;

 

-

2000: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 02 e 03/12/2000;

 

-

2001: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 27 e 28/01/2001;

 

-

2001: Volontariato presso le scuole materne Circolo San Giuliano Terme II°, al progetto sperimentale “QUASI UN GIOCO”;

 

 

2001: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 10 e 11/03/2001;

 

-

2001: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 19 e 20/05/2001;

 

-

2001: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 23 e 24/06/2001;

 

-

2001: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 15 e 16/09/2001;

 

 

-

2001: Partecipazione al corso di Lingua Inglese di livello principiante assoluto – parte 11°° della durata di 60 ore accademiche organizzato dell’Università degli studi di Pisa e dal Comune di San Giuliano Terme (PI);

 

-

2001: Partecipazione al seminario RILIC (Rete Italiana Logopedisti Impianti Cocleari);

 

-

2002: Partecipazione alla III° Conferenza dei servizi dell’Azienda USL 12 Versilia;

 

-

2002: Partecipazione al convegno “Controversie nelle procedure di Impianto cocleare” tenutosi a Pisa nei giorni 299 e 30/11/2002

 

-

2002: Partecipazione al secondo corso di formazione su “Dislessia Evolutiva: Riabilitazione Ed Intervento A Scuola”, tenutosi a Montecatini Terme ((PT) il 02 – 03 – 04 aprile 2002;

 

2002 : 25/09/2002 relatore-utenti superando la prova di valutazione Crediti Formativi E:C:M:

svoltasi a Lido di Camaiore;

 

2002 : 25/09/2002 relatore-utenti superando la prova di valutazione Crediti Formativi E:C:M:

svoltasi a Lido di Camaiore;

 

2002 :25/02/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

2002: 26/02/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

2002: 8/05/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM;

 

2002: 30/05/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

2002: 5/08/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

2002: 2/09/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

2002: 15/10/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

 

 

 

-

2003: Partecipazione in qualità di relatrice al convegno”TRA DISAGGIO HANDICAP, PROPOSTE D’INTERVENTO PER ALUNNI CON DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO”. Tra i promotori: Centro Servizi Amministrativi di Lucca ed A.I.D. di Lucca;

 

2003 DAL15/01 AL3/12/03 LA QUALITA’ NEL RAPPORTO OPERATORE –UTENTE, CONTENUTI E INDICAZIONI SUPERANDO LA PROVA DI VALUTAZIONE CREDITI FORMATIVI ECM;

 

2003 29/09/2009 VIAGGIO NEL RITARDO MENTALE , BAMBINI IN VIAGGIO; SUPERANDO LA PROVA DI VALUTAZIONE CREDITI FORMATIVI ECM;

 

-

2004: Partecipazione all’evento formativo “DISTURBO DEL MOVIMENTO, MALATTIE RARE, ARCHIVIAZIONE DATI VIDEO ED INFORMATICI DAL TITOLO :SINDROME DI RETT IN VERSILIA”;

 

2004: 26/01/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

2004: 23/02/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

2004: 29/03/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

2004: 26/04/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

2004: 24/05/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

2004: 25/10/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

2004 13/12/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;

 

-

2004: Partecipazione al Convegno “DISLESSIA E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO: COSA SONO E COSA FARE”, tenutosi a Massa il 30/10/2004;

 

-

2004: Partecipazione in qualità di relatrice all’aggiornamento per l’associazione pediatri Versilia sui disturbi dell’apprendimento;

 

-

2005: Attestato di partecipazione al XIV Congresso A.I.R.I.P.A. – ONLUS sui disturbi dell’apprendimento, tenutosi presso il Palazzo dei Congressi di Pisa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa, e con l’IRCCS Fondazione Stella Maris nei giorni  21 – 22.10.2005;

 

-

2005: Progetto linee guida percorsi diagnostico – terapeutici della Regione Toscana (Black pain);

 

2005: 22/04/05 COERENZA IN RIABILITAZIONE CON CREDITI ECM;

 

2005:29/05/05 INTEGRAZIONE DELL’OSS NELL’EQUIPE ASSISTENZIALE INF.CA FUNZIONI, ASPETTI PROBLEMATICHE , CREDITI FORMATI ECM;

 

2005: 23/09/05 RIABILITAZIONE CON PERSONAL COMPUTER DI DIFFICOLTA’ DI LETTO-SCRITTURA E ARITMETICHE CREDITI ECM;

 

 

-

2007: Convegno regionale SIN IV Corso formazione aggiornamento in neonatologia; Percorsi diagnostico – assistenziali tra Ospedale e territorio, tenutosi a Pisa il 04 – 05/05/2007;

 

-       2008: 3/11/12/2008 L’INTERVENTO PRECOCE PER IL BAMBINO “PARLATORE TARDIVO “ CON CREDITI ECM;

 

-       2008:  dicembre :convegno “ la terapia miofunzionale : nuove prospettive per  l’intervento logopedico” relatrice Dr.ssa Daniela Clemente, con crediti ECM;

 

-       2008 dicembre “ corso teorico – pratico la terapia miofunzionale : nuove prospettive per l’intervento logopedico” con crediti ECM;

 

-       2010: convegno “ IL BAMBINO CON DISTURBI DEL LINGUAGGIO “ della Prof.ssa Letizia Sabbadini ,con crediti ECM;

 

-       2010 : convegno “ le problematiche della morfo-sintassi  nei disturbi evolutivi del linguaggio” , Prof.ssa Irina Podda , con crediti ECM;

 

-       2010 : convegno “modelli di apprendimenti . Moduli, attenzione e funzioni esecutive” Prof. Francesco Benso.

 

-       2010 convegno “ le difficoltà di apprendimento rilevazioni, interventi e percorsi diagnostici”

Viareggio 20/21 marzo.

 

-       2011 XX congresso nazionale Airipa “ I DISTURBI DI APPRENDIMENTO”, con crediti ECM

 

-       2013 corso di formazione “ depressione e compliance alla terapia” (25 crediti formativi)

 

-       2013 corso di formazione  “ alimentazione e disturbi della deglutizione” ( 30 crediti formativi)

 

 

-       2014 corso di formazione “ la medicina nella coppia nel setting della medicina generale” ( 25 crediti formativi )

 

 

ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE

 

 

-

1997: Stage presso il CTLA di Milano(Centro di terapia Logopedia e di Audiometria) della Dottoressa Adriana DE FILIPPIS;

 

-

1998: Tirocinio presso il laboratorio di Fisiopatologia del Linguaggio dell’Istituto di Neuropsichiatria e Psicopedagogia dell’età evolutiva di Calabrone (PI);

 

-       1999/2000 tirocinio presso Azienda ASL n°2 , presso reparto di neurologia , responsabile Dr. Luigi Grimaldi ;

 

 

 

 

-       1998 Attività libero professionale , in qualità di logopedista presso la Pubblica Assistenza S.R: Pisa, sezione Valdiserchio via Alcide De Gasperi,  Pontasserchio ( PI );

Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e dell’età adulta , con particolare riferimento ai disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento , disturbi comunicativi,disturbi della voce,  disturbi della deglutizione , condizioni neurologiche dell’età adulta.

Strumenti utilizzati:

disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello.

Test di articolazione di Fanzago;

test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini;

Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris;

Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi;

Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari;

Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci;

Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni;

Test di vocabolario figurato;

Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.;

Test delle Prassie Verbali;

Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia;

Test di discriminazione uditiva;

test di valutazione degli apprendimenti scolastici:

lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia.

Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2;

calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;

 

 

 

 

-       1999 -2003 attività libero professionale presso la Pubblica assistenza società riunite pronto soccorso, via Filippo Turati, Arena Metato (PI);

Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e dell’età adulta , con particolare riferimento ai disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento , disturbi comunicativi,disturbi della voce,  disturbi della deglutizione , condizioni neurologiche dell’età adulta.

Strumenti utilizzati:

disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello.

Test di articolazione di Fanzago;

test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini;

Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris;

Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi;

Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari;

Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci;

Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni;

Test di vocabolario figurato;

Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.;

Test delle Prassie Verbali;

Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia;

Test di discriminazione uditiva;

test di valutazione degli apprendimenti scolastici:

lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia.

Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2;

calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;

 

 

-       2000 a tutt’oggi attività libero professionale  , in qualità di Logopedista ;titolare dello studio sito in   via guidiccioni 5, Viareggio;

 

Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e dell’età adulta , con particolare riferimento ai disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento , disturbi comunicativi,disturbi della voce,  disturbi della deglutizione , condizioni neurologiche dell’età adulta.

Strumenti utilizzati:

disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello.

Test di articolazione di Fanzago;

test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini;

Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris;

Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi;

Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari;

Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci;

Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni;

Test di vocabolario figurato;

Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.;

Test delle Prassie Verbali;

Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia;

Test di discriminazione uditiva;

test di valutazione degli apprendimenti scolastici:

lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia.

Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2;

calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;

 

 

-

2000: Contratto a tempo determinato come figura CONSULENTE/ESPERTO di specialista di Logopedia, al progetto sperimentale “QUASI UN GIOCO” utilizzo c/o le scuole materne del Circolo San Giuliano Terme II°;

 

-       2002 contratto a tempo determinato per progetto “ Crescere insieme è quasi un  gioco” presso istituto complessivo statale “Livia Gereschi” di Pontasserchio ( PI);

 

-

Dal 2001 al 2005 convenzione con azienda asl  12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste.

Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva.

Strumenti utilizzati:

disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello.

Test di articolazione di Fanzago;

test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini;

Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris;

Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi;

Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari;

Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci;

Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni;

Test di vocabolario figurato;

Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.;

Test delle Prassie Verbali;

Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia;

Test di discriminazione uditiva;

test di valutazione degli apprendimenti scolastici:

lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia.

Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2;

calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;

 

-       Dal 2005 al 2008 convenzione con azienda asl  12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste.

Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva.

Strumenti utilizzati:

disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello.

Test di articolazione di Fanzago;

test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini;

Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris;

Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi;

Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari;

Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci;

Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni;

Test di vocabolario figurato;

Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.;

Test delle Prassie Verbali;

Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia;

Test di discriminazione uditiva;

test di valutazione degli apprendimenti scolastici:

lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia.

Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2;

calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;

 

-       Dal 2008 al 2010 convenzione con azienda asl  12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste.

Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva.

Strumenti utilizzati:

disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello.

Test di articolazione di Fanzago;

test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini;

Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris;

Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi;

Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari;

Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci;

Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni;

Test di vocabolario figurato;

Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.;

Test delle Prassie Verbali;

Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia;

Test di discriminazione uditiva;

test di valutazione degli apprendimenti scolastici:

lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia.

Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2;

calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;

 

 

-       Dal 2010 al 2012 convenzione con azienda asl  12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste.

Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva.

Strumenti utilizzati:

disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello.

Test di articolazione di Fanzago;

test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini;

Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris;

Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi;

Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari;

Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci;

Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni;

Test di vocabolario figurato;

Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.;

Test delle Prassie Verbali;

Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia;

Test di discriminazione uditiva;

test di valutazione degli apprendimenti scolastici:

lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia.

Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2;

calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;

 

-       Da gennaio 2013 a giugno 2013 convenzione con azienda asl  12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste.

Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva.

 

Strumenti utilizzati:

disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello.

Test di articolazione di Fanzago;

test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini;

Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris;

Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi;

Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari;

Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci;

Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni;

Test di vocabolario figurato;

Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.;

Test delle Prassie Verbali;

Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia;

Test di discriminazione uditiva;

test di valutazione degli apprendimenti scolastici:

lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia.

Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2;

calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;

 

-       Da giugno 2013 a dicembre 2013 convenzione con azienda asl  12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste.

Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva.

Strumenti utilizzati:

disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello.

Test di articolazione di Fanzago;

test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini;

Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris;

Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi;

Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari;

Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci;

Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni;

Test di vocabolario figurato;

Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.;

Test delle Prassie Verbali;

Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia;

Test di discriminazione uditiva;

test di valutazione degli apprendimenti scolastici:

lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia.

Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2;

calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;

 

-       2013 A TUTTOGGI, Collaborazione dal mese di gennaio in qualità di LOGOPEDISTA  e formatrice del personale specialistico presso il CENTRO LOGOPEDICO PSICOLOGICO NEUROLINGUISTICO “STELLE SULLA TERRA” di Olbia.

 

 

-       2013 fondazione in qualità di vicepresidente dell’associazione di promozione sociale “equipe in Rete” con sede a Pontestazzemese, Piazza europa 1, Stazzema (LU );

l’associazione in rete interviene nel campo della prevenzione e della formazione rivolta a tutte le figure professionali.

Offre servizi di : consulenza , supervisione, progettazione, tutoraggio e ricerca in ambito educativo e sociale sia in campo scolastico che extrascolastico.

L ‘associazione in rete inoltre si occupa di promozione sociale e solidarietà sociale senza limiti di età.

 

-       2014 Collaborazione in qualità di Logopedista con ilo CENTRO MEDICO DIAGNOSTICO C.M.D. di Santo Stefano Magra (SP);

 

 

 

-

CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE E PERSONALI

 

Conoscenze informatiche:

 conoscenza dei principali applicativi del pacchetto Office funzionale alle richieste della mia professione, nonché di aplicativi aventi funzione di supporto all’attività riabilitativa.

 Internet e posta elettronica;

Programmi di elaborazione di immagine (Photoshop);

 

CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI:

 

opero quotidianamente con chi necessità di una relazione di aiuto e con un equipe di operatori che intervengono su casi clinici ( scuole, professionisti della saluta , agenzie formative e educative) .

Svolgo attività di tutoring e docenza per insegnanti e logopedisti e professionisti della salute;

 

PATENTE O PATENTI :   B

 

ALTRE LINGUE:

FRANCESE

COMPRENSIONE : livello ottimo

PARLATO: livello ottimo

SCRITTO: livello ottimo

INGLESE

COMPRENSIONE: livello buono

PARLATO: LIVELLO buono

SCRITTO : livello buono

spagnolo

Comprensione : livello intermedio

Parlato : livello intermedio

SCRITTO: livello intermedio

 

 

CAPACITA’ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE:

Esperienza nell’organizzazione di corsi e convegni.

 

La sottoscritta è a conoscenza che , ai sensi dell’art.26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codici penale e delle leggi speciali.


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Centro Logopedico Dr.ssa AnnaSerra

Via Guidiccioni, 5
55049 Viareggio ( Lu)
Italia


cell. 3336016684

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