Chi siamo
La Dott.ssa Anna SERRA
svolge la sua attività qualificata nell'ambito delle patologie della voce, del linguaggio della comunicazione verbale e dell'Apprendimento scolastico nell'età evolutiva . Nello specifico si occupa di :
- DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO;
- DISLESSIA;
- DISORTOGRAFIA;
- DISCALCULIA;
- DISGRAFIA;
- DISTURBO FONETICO / FONOLOGICO;
- RITARDI DI LINGUAGGIO;
- DISPRASSIE;
- DISFONIE;
- DEGLUTIZIONI ATIPICHE;
- AUTISMO;
effettuo corsi di formazione e prevenzione per docenti e specialisti, sui disturbi di apprendimento e di linguaggio.
Lo studio si avvale inoltre della consulenza di specialisti qualificati:
Neuropsichiatra infantile
Psicologa
Psicomotricista
Pedagogista
Puoi sottolineare le informazioni o annunci importanti in un testo simile a questo.
IL MIO CV
|
CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM |
|
|
|
|
|
DATI PERSONALI: |
|
|
|
|
|
- |
SERRA ANNA
|
|
- |
Nazionalità : Italiana
|
|
- |
Data di nascita: 02/03/1972
|
|
- |
Luogo di nascita: Trinità d’Agultu (SS)
|
|
- |
Residenza: Viareggio (LU), via del fiaschetto 23, Camaiore
|
|
- |
Telefono: 3336016684
Email : logopedistanna@tiscali.it |
|
|
|
|
ISTRUZIONE:
|
|
|
- |
1993: Diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo “Europa Unità” di Porto Torres ( ss );
|
|
- |
1995: Corso di operatore su computer;
|
|
- |
1998: Diploma di Logopedia conseguito presso l’Azienda USL n°1di Sassari;
2008: laurea in logopedia conseguita presso l’università degli studi di Genova , Facolta di Medicina e Chirurgia , Corso di Laurea in Logopedia. Tesi “Memoria implicazioni nell’apprendimento” relatore Dottoressa Susanna Fadda”. |
|
|
|
|
ISTRUZIONE E FORMAZIONE:
|
|
|
- |
1996: Partecipazione al corso sulle disfonie, organizzato dal Centro Ricerche e Studi AMPLIFON, in collaborazione con l’istituto di Audiologia e Fonologia dell’Università di Torino;
|
|
- |
1996: Tirocinio presso il laboratorio di Fisiopatologia del Linguaggio dell’Istituto di Neuropsichiatria e Psicopedagogia dell’età evolutiva di Calabrone (PI);
|
|
- |
1997: Stage presso il CTLA di Milano(Centro di terapia Logopedia e di Audiometria) della signora Adriana DE FILIPPIS;
|
|
- |
1998:Tirocinio presso il laboratorio di Fisiopatologia del Linguaggio dell’Istituto di Neuropsichiatria e Psicopedagogia dell’età evolutiva di Calabrone (PI);
- 1999 tirocinio presso Azienda ASL n°2 , presso reparto di neurologia , responsabile Dr. Luigi Grimaldi ;
|
|
- |
1999: Partecipazione al convegno:” LA DISLESSIA EVOLUTIVA: PREVENZIONE, DIAGNOSI, RIABILITAZIONE E PROBLEMATICHE SOCIALI”, svoltosi a Montecatini Terme (PT);
|
|
- |
1999: partecipazione al seminario di studio:” LE FUNZIONI ATTENTIVE NEL TRAUMA CRANICO – ENCEFALICO”, dalla valutazione alla riabilitazione, svoltosi a Grossetto;
|
|
- |
1999: Partecipazione al seminario del corso”SVILUPPO COGNITIVO E LINGUISTICO E PATOLOGIA DEL LINGUAGGIO VERBALE E SCRITTO. APPROCCIO DIAGNOSTICO E STRATEGIE RIABILITATIVE”, dal titolo”RIEDUCAZIONE DEI DISTURBI DI LETTURA E SCRITTURA”, svolto dalla dottoressa RINALDI – Sig. MAZZACURATI;
|
|
- |
1999: Partecipazione al seminario su :” PROGETTO DISLESSIA” diagnosi e recupero per prevenire la dispersione scolastica nella fascia dell’obbligo.
|
|
- |
1999:Partecipazione alla giornata del 26 novembre 1999, al convegno autunnale della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP);
|
|
- |
1999: Partecipazione ai lavori scientifici del II° Incontro Lucchese di Neuropsicologia Clinica: “DISTURBI NEUROPSICOLOGICI CONSEGUENTI A DANNA DEI LOBI FRONTALI”;
|
|
- |
1999: Partecipazione alla giornata del 27 novembre 1999, al convegno autunnale della Società Italiana di Neuropsicologia (SINP);
|
|
- |
1999/2000: Volontariato presso l’Azienda USL n°2 di Lucca, presso il Reparto di Neurologia; |
|
- |
2000: Partecipazione al V° Convegno Nazionale A.I.T.A. – O.N.L.U.S., “DAL SILENZIO ALLA PAROLA:UN PERCORSO FATICOSO CHE L’AFASICO DEVE AFRONTARE”;
|
|
- |
2000: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 02 e 03/12/2000;
|
|
- |
2001: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 27 e 28/01/2001;
|
|
- |
2001: Volontariato presso le scuole materne Circolo San Giuliano Terme II°, al progetto sperimentale “QUASI UN GIOCO”;
|
|
|
2001: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 10 e 11/03/2001;
|
|
- |
2001: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 19 e 20/05/2001;
|
|
- |
2001: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 23 e 24/06/2001;
|
|
- |
2001: Partecipazione al corso”LA SORDITA’:STATO DELL’ARTE IN ETA’ EVOLUTIVA ADULTA E GERIATRIA”, tenutasi a Milano nei giorni 15 e 16/09/2001;
|
|
- |
2001: Partecipazione al corso di Lingua Inglese di livello principiante assoluto – parte 11°° della durata di 60 ore accademiche organizzato dell’Università degli studi di Pisa e dal Comune di San Giuliano Terme (PI);
|
|
- |
2001: Partecipazione al seminario RILIC (Rete Italiana Logopedisti Impianti Cocleari);
|
|
- |
2002: Partecipazione alla III° Conferenza dei servizi dell’Azienda USL 12 Versilia;
|
|
- |
2002: Partecipazione al convegno “Controversie nelle procedure di Impianto cocleare” tenutosi a Pisa nei giorni 299 e 30/11/2002
|
|
- |
2002: Partecipazione al secondo corso di formazione su “Dislessia Evolutiva: Riabilitazione Ed Intervento A Scuola”, tenutosi a Montecatini Terme ((PT) il 02 – 03 – 04 aprile 2002;
2002 : 25/09/2002 relatore-utenti superando la prova di valutazione Crediti Formativi E:C:M: svoltasi a Lido di Camaiore;
2002 : 25/09/2002 relatore-utenti superando la prova di valutazione Crediti Formativi E:C:M: svoltasi a Lido di Camaiore;
2002 :25/02/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
2002: 26/02/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
2002: 8/05/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM;
2002: 30/05/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
2002: 5/08/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
2002: 2/09/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
2002: 15/10/02 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
|
|
- |
2003: Partecipazione in qualità di relatrice al convegno”TRA DISAGGIO HANDICAP, PROPOSTE D’INTERVENTO PER ALUNNI CON DIFFICOLTA’ D’APPRENDIMENTO”. Tra i promotori: Centro Servizi Amministrativi di Lucca ed A.I.D. di Lucca;
2003 DAL15/01 AL3/12/03 LA QUALITA’ NEL RAPPORTO OPERATORE –UTENTE, CONTENUTI E INDICAZIONI SUPERANDO LA PROVA DI VALUTAZIONE CREDITI FORMATIVI ECM;
2003 29/09/2009 VIAGGIO NEL RITARDO MENTALE , BAMBINI IN VIAGGIO; SUPERANDO LA PROVA DI VALUTAZIONE CREDITI FORMATIVI ECM;
|
|
- |
2004: Partecipazione all’evento formativo “DISTURBO DEL MOVIMENTO, MALATTIE RARE, ARCHIVIAZIONE DATI VIDEO ED INFORMATICI DAL TITOLO :SINDROME DI RETT IN VERSILIA”;
2004: 26/01/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
2004: 23/02/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
2004: 29/03/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
2004: 26/04/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
2004: 24/05/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
2004: 25/10/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
2004 13/12/04 partecipazione a riunioni periodiche permanenti a livello di struttura superando la prevista prova di crediti formativi ECM ;
|
|
- |
2004: Partecipazione al Convegno “DISLESSIA E DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO: COSA SONO E COSA FARE”, tenutosi a Massa il 30/10/2004;
|
|
- |
2004: Partecipazione in qualità di relatrice all’aggiornamento per l’associazione pediatri Versilia sui disturbi dell’apprendimento;
|
|
- |
2005: Attestato di partecipazione al XIV Congresso A.I.R.I.P.A. – ONLUS sui disturbi dell’apprendimento, tenutosi presso il Palazzo dei Congressi di Pisa, in collaborazione con l’Università degli Studi di Pisa, e con l’IRCCS Fondazione Stella Maris nei giorni 21 – 22.10.2005;
|
|
- |
2005: Progetto linee guida percorsi diagnostico – terapeutici della Regione Toscana (Black pain);
2005: 22/04/05 COERENZA IN RIABILITAZIONE CON CREDITI ECM;
2005:29/05/05 INTEGRAZIONE DELL’OSS NELL’EQUIPE ASSISTENZIALE INF.CA FUNZIONI, ASPETTI PROBLEMATICHE , CREDITI FORMATI ECM;
2005: 23/09/05 RIABILITAZIONE CON PERSONAL COMPUTER DI DIFFICOLTA’ DI LETTO-SCRITTURA E ARITMETICHE CREDITI ECM;
|
|
- |
2007: Convegno regionale SIN IV Corso formazione aggiornamento in neonatologia; Percorsi diagnostico – assistenziali tra Ospedale e territorio, tenutosi a Pisa il 04 – 05/05/2007;
|
- 2008: 3/11/12/2008 L’INTERVENTO PRECOCE PER IL BAMBINO “PARLATORE TARDIVO “ CON CREDITI ECM;
- 2008: dicembre :convegno “ la terapia miofunzionale : nuove prospettive per l’intervento logopedico” relatrice Dr.ssa Daniela Clemente, con crediti ECM;
- 2008 dicembre “ corso teorico – pratico la terapia miofunzionale : nuove prospettive per l’intervento logopedico” con crediti ECM;
- 2010: convegno “ IL BAMBINO CON DISTURBI DEL LINGUAGGIO “ della Prof.ssa Letizia Sabbadini ,con crediti ECM;
- 2010 : convegno “ le problematiche della morfo-sintassi nei disturbi evolutivi del linguaggio” , Prof.ssa Irina Podda , con crediti ECM;
- 2010 : convegno “modelli di apprendimenti . Moduli, attenzione e funzioni esecutive” Prof. Francesco Benso.
- 2010 convegno “ le difficoltà di apprendimento rilevazioni, interventi e percorsi diagnostici”
Viareggio 20/21 marzo.
- 2011 XX congresso nazionale Airipa “ I DISTURBI DI APPRENDIMENTO”, con crediti ECM
- 2013 corso di formazione “ depressione e compliance alla terapia” (25 crediti formativi)
- 2013 corso di formazione “ alimentazione e disturbi della deglutizione” ( 30 crediti formativi)
- 2014 corso di formazione “ la medicina nella coppia nel setting della medicina generale” ( 25 crediti formativi )
ESPERIENZE FORMATIVE E LAVORATIVE
|
- |
1997: Stage presso il CTLA di Milano(Centro di terapia Logopedia e di Audiometria) della Dottoressa Adriana DE FILIPPIS;
|
|
- |
1998: Tirocinio presso il laboratorio di Fisiopatologia del Linguaggio dell’Istituto di Neuropsichiatria e Psicopedagogia dell’età evolutiva di Calabrone (PI);
- 1999/2000 tirocinio presso Azienda ASL n°2 , presso reparto di neurologia , responsabile Dr. Luigi Grimaldi ;
|
|
- 1998 Attività libero professionale , in qualità di logopedista presso la Pubblica Assistenza S.R: Pisa, sezione Valdiserchio via Alcide De Gasperi, Pontasserchio ( PI ); Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e dell’età adulta , con particolare riferimento ai disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento , disturbi comunicativi,disturbi della voce, disturbi della deglutizione , condizioni neurologiche dell’età adulta. Strumenti utilizzati: disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello. Test di articolazione di Fanzago; test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini; Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris; Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi; Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari; Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci; Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni; Test di vocabolario figurato; Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.; Test delle Prassie Verbali; Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia; Test di discriminazione uditiva; test di valutazione degli apprendimenti scolastici: lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia. Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2; calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;
- 1999 -2003 attività libero professionale presso la Pubblica assistenza società riunite pronto soccorso, via Filippo Turati, Arena Metato (PI); Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e dell’età adulta , con particolare riferimento ai disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento , disturbi comunicativi,disturbi della voce, disturbi della deglutizione , condizioni neurologiche dell’età adulta. Strumenti utilizzati: disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello. Test di articolazione di Fanzago; test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini; Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris; Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi; Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari; Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci; Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni; Test di vocabolario figurato; Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.; Test delle Prassie Verbali; Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia; Test di discriminazione uditiva; test di valutazione degli apprendimenti scolastici: lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia. Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2; calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;
- 2000 a tutt’oggi attività libero professionale , in qualità di Logopedista ;titolare dello studio sito in via guidiccioni 5, Viareggio;
Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva e dell’età adulta , con particolare riferimento ai disturbi di linguaggio, disturbi di apprendimento , disturbi comunicativi,disturbi della voce, disturbi della deglutizione , condizioni neurologiche dell’età adulta. Strumenti utilizzati: disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello. Test di articolazione di Fanzago; test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini; Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris; Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi; Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari; Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci; Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni; Test di vocabolario figurato; Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.; Test delle Prassie Verbali; Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia; Test di discriminazione uditiva; test di valutazione degli apprendimenti scolastici: lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia. Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2; calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;
|
|
|
- |
2000: Contratto a tempo determinato come figura CONSULENTE/ESPERTO di specialista di Logopedia, al progetto sperimentale “QUASI UN GIOCO” utilizzo c/o le scuole materne del Circolo San Giuliano Terme II°;
- 2002 contratto a tempo determinato per progetto “ Crescere insieme è quasi un gioco” presso istituto complessivo statale “Livia Gereschi” di Pontasserchio ( PI);
|
|
- |
Dal 2001 al 2005 convenzione con azienda asl 12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste. Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva. Strumenti utilizzati: disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello. Test di articolazione di Fanzago; test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini; Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris; Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi; Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari; Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci; Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni; Test di vocabolario figurato; Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.; Test delle Prassie Verbali; Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia; Test di discriminazione uditiva; test di valutazione degli apprendimenti scolastici: lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia. Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2; calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;
- Dal 2005 al 2008 convenzione con azienda asl 12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste. Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva. Strumenti utilizzati: disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello. Test di articolazione di Fanzago; test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini; Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris; Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi; Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari; Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci; Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni; Test di vocabolario figurato; Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.; Test delle Prassie Verbali; Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia; Test di discriminazione uditiva; test di valutazione degli apprendimenti scolastici: lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia. Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2; calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;
- Dal 2008 al 2010 convenzione con azienda asl 12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste. Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva. Strumenti utilizzati: disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello. Test di articolazione di Fanzago; test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini; Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris; Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi; Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari; Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci; Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni; Test di vocabolario figurato; Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.; Test delle Prassie Verbali; Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia; Test di discriminazione uditiva; test di valutazione degli apprendimenti scolastici: lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia. Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2; calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;
- Dal 2010 al 2012 convenzione con azienda asl 12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste. Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva. Strumenti utilizzati: disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello. Test di articolazione di Fanzago; test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini; Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris; Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi; Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari; Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci; Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni; Test di vocabolario figurato; Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.; Test delle Prassie Verbali; Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia; Test di discriminazione uditiva; test di valutazione degli apprendimenti scolastici: lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia. Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2; calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;
- Da gennaio 2013 a giugno 2013 convenzione con azienda asl 12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste. Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva.
Strumenti utilizzati: disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello. Test di articolazione di Fanzago; test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini; Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris; Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi; Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari; Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci; Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni; Test di vocabolario figurato; Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.; Test delle Prassie Verbali; Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia; Test di discriminazione uditiva; test di valutazione degli apprendimenti scolastici: lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia. Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2; calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;
- Da giugno 2013 a dicembre 2013 convenzione con azienda asl 12 Versilia in qualità di logopedista come membro associato dello Studio Associato Logopediste. Valutazione diagnosi e trattamento dei disturbi dell’età evolutiva. Strumenti utilizzati: disturbi di linguaggio: test TVL –valutazione del linguaggio , Carlo Cianchetti, Giuseppina Sannio Fancello. Test di articolazione di Fanzago; test PFLI. PROVE PER LA VALUTAZIONE FONOLOGICA DEL LINGUAGGIO INFANTILE DI Umberta Bortolini; Test TNP test neuropsicologico prescolare di Giuseppe Cossu e Emanuela Paris; Test Peabody , test di vocabolario recettivo a cura di Giacomo Stella , Claudia Pizzoli, Patrizio E. Tressoldi; Test CMF, valutazione delle competenze Metafonologiche a cura di Luigi Marotta, Manuela Trasciani e Stefano Vicari; Test TFL , test fono-lessicale a cura di Stefano Vicari, Luigi Marotta e Alessandra Luci; Test prove di valutazione della comprensione linguistica a cura di Daniela Rustioni; Test di vocabolario figurato; Test di ripetizioni di frasi a cura di Zanardi e coll.; Test delle Prassie Verbali; Test fondazione Macarthur, lo sviluppo comunicativo nella prima infanzia; Test di discriminazione uditiva; test di valutazione degli apprendimenti scolastici: lettura DDE-2; prove di lettura MT per la scuola primaria, per la scuola secondaria di I grado e per il biennio della scuola secondaria di II grado. Prove fondazione Santa Lucia. Prove di scrittura : batteria per la valutazione della scrittura e della competenza ortografica nella scuola dell’obbligo, BHK, Batteria Bilancia e al. , DDE-2; calcolo e risoluzione problemi: BDE, ACMT 6-11, ACMT 11-14;
- 2013 A TUTTOGGI, Collaborazione dal mese di gennaio in qualità di LOGOPEDISTA e formatrice del personale specialistico presso il CENTRO LOGOPEDICO PSICOLOGICO NEUROLINGUISTICO “STELLE SULLA TERRA” di Olbia.
- 2013 fondazione in qualità di vicepresidente dell’associazione di promozione sociale “equipe in Rete” con sede a Pontestazzemese, Piazza europa 1, Stazzema (LU ); l’associazione in rete interviene nel campo della prevenzione e della formazione rivolta a tutte le figure professionali. Offre servizi di : consulenza , supervisione, progettazione, tutoraggio e ricerca in ambito educativo e sociale sia in campo scolastico che extrascolastico. L ‘associazione in rete inoltre si occupa di promozione sociale e solidarietà sociale senza limiti di età.
- 2014 Collaborazione in qualità di Logopedista con ilo CENTRO MEDICO DIAGNOSTICO C.M.D. di Santo Stefano Magra (SP);
|
|
- |
CAPACITA’ E COMPETENZE TECNICHE E PERSONALI
Conoscenze informatiche: conoscenza dei principali applicativi del pacchetto Office funzionale alle richieste della mia professione, nonché di aplicativi aventi funzione di supporto all’attività riabilitativa. Internet e posta elettronica; Programmi di elaborazione di immagine (Photoshop);
CAPACITA’ E COMPETENZE RELAZIONALI:
opero quotidianamente con chi necessità di una relazione di aiuto e con un equipe di operatori che intervengono su casi clinici ( scuole, professionisti della saluta , agenzie formative e educative) . Svolgo attività di tutoring e docenza per insegnanti e logopedisti e professionisti della salute;
PATENTE O PATENTI : B |
ALTRE LINGUE:
|
FRANCESE |
COMPRENSIONE : livello ottimo |
PARLATO: livello ottimo |
SCRITTO: livello ottimo |
|
INGLESE |
COMPRENSIONE: livello buono |
PARLATO: LIVELLO buono |
SCRITTO : livello buono |
|
spagnolo |
Comprensione : livello intermedio |
Parlato : livello intermedio |
SCRITTO: livello intermedio |
CAPACITA’ E COMPETENZE ORGANIZZATIVE:
Esperienza nell’organizzazione di corsi e convegni.
La sottoscritta è a conoscenza che , ai sensi dell’art.26 della legge 15/68, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l’uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codici penale e delle leggi speciali.
I nostri utenti
Qui puoi descrivere l'utenti tipici del tuo sito e il beneficio del tuo progetto per loro. È utile per motivare i visitatori affinché tornino a visitare il tuo sito.
Contatti
Centro Logopedico Dr.ssa AnnaSerraVia Guidiccioni, 5
55049 Viareggio ( Lu)
Italia
cell. 3336016684
https://www.facebook.com/anna.serra.3781
logopedistanna@tiscali.it

